Cos'è il Certificato di stato di famiglia?
Il certificato di stato di famiglia ha validità di 6 mesi ed è un documento pubblico che può essere richiesto da chiunque su tutti i comuni del territorio nazionale. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe di ogni singolo Comune relativamente agli atti registrati nel suo territorio. Riporta indipendentemente dal rapporto di parentela l'attuale composizione di un nucleo familiare residente nella medesima abitazione. con i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) dei singoli componenti. Nei certificati, pertanto, non saranno presenti informazioni su altri comuni. Quello storico riporta le eventuali variazioni della composizione del nucleo familiare avvenute all’interno del medesimo comune in un determinato intervallo temporale.
Quali sono i costi per richiedere un certificato di stato di famiglia online?
Il prezzo del servizio è di € 27,50 + IVA al 22%. e i tributi pari a € 16,00 (IVA esente). Dunque il prezzo totale sarà di € 49,55 incluso l'invio in Italia dell'originale per posta ordinaria, maggiorato dell’eventuale costo della diversa forma di spedizione, come sarà mostrato nel riepilogo. Se il comune richiedesse una integrazione da corrispondere per ogni componente familiare presente nel certificato storico sarete prontamente avvisati. Nel caso in cui non fosse più residente, il comune rilascerà un certificato con l’indicazione della composizione familiare alla data in cui il soggetto ha trasferito la residenza. Nel caso in cui con i dati forniti non risultino informazioni presso il comune (esito negativo), la ricerca verrà addebitata in quanto comunque effettuata.
Tempi e modalità per ottenere un certificato di stato di famiglia online:
Poiché non esiste un archivio unico informatico le tempistiche dipendono dai tempi di lavorazione dei singoli comuni - mediamente 20 giorni lavorativi per ottenere via e-mail una copia del certificato. L'originale del documento sarà contestualmente inviato all'indirizzo indicato nella richiesta con i tempi della spedizione prescelta. Le ricerche negli archivi cartacei dei certificati storici potrebbero accusare ritardi. Raccomandiamo la massima attenzione. Nella richiesta, occorre fornire provincia e comune di residenza nonché indicare nome, cognome, data di nascita e codice fiscale del soggetto da ricercare. Qualora gli Uffici Comunali ne facciano richiesta, il fornitore del servizio si riserva di richiedere ulteriore documentazione anche successivamente. Nella compilazione scegliere tra: - semplice; - storico valorizzando l'anno iniziale e finale della ricerca; - A.I.R.E. (anagrafe popolazione italiana residente all'estero), la provincia e il comune da selezionare saranno quelle dell’ultima residenza in Italia. Selezionare una tra le tipologie di spedizioni presenti. Bisogna indicare chiaramente il nome e cognome o la denominazione del destinatario, l'indirizzo preciso di spedizione completo di CAP provincia, comune e/o località di destinazione. Per l'estero occorre anche selezionare la nazione di destinazione tra le disponibili. È possibile effettuare la richiesta in qualsiasi orario 7 giorni su 7 e se pervenuta in fase di chiusura verrà lavorata alla riapertura dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 21:00, festività escluse. Ogni comunicazione, il documento richiesto e l’eventuale fattura saranno inviati all'email indicata in fase di compilazione dei dati. Per disservizi della banca dati telematica del Comune o dei gestori delle piattaforme informatiche coinvolte, possono verificarsi ritardi, pertanto, la tempistica citata è da ritenersi indicativa e non impegna a nessun titolo www.certificati-visure.it e Servizi gestiti S.r.l.